Area di ricerca: AUTORE
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1. | € 45,00 | EAN-13: 9788830449435 Daniele Baroni Un oggetto chiamato libro. Breve trattato di cultura del progetto
Edizione: | Longanesi, 2017 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 45,00 | Descrizione | Descrizione del libroIl saggio di Baroni é un viaggio nel libro inteso come oggetto fisico, un percorso storico volto a ripercorrere i cambiamenti sociali e culturali che hanno influito sul nostro modo di concepire e realizzare le componenti principali di ogni volume: dal frontespizio alla rilegatura, dal formato alla copertina. Un testo che, attraverso tre chiavi di lettura (l'architettura della pagina, il sistema dei segni e il sistema delle immagini), prende avvio dai tratti caratteristici degli incunaboli per arrivare alla stampa moderna e alla rivoluzione digitale. | Aggiungi al Carrello |
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2. | € 45,00 | EAN-13: 9788830443235 Daniele Baroni Il manuale del design grafico
Edizione: | Longanesi, 2015 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 45,00 | Descrizione | Diversi sono i mondi che si riconoscono nel "design", termine dal sapore
ancora un po' magico che si identifica con i vari soggetti della visualità:
linea, forma, spazio, colore, effetti percettivi, tensione dinamica,
tradizione cinetica, interazione, fino alla multimedialità intesa in senso
multidisciplinare, aperta a nuovi orizzonti tecnologici e a un pensiero
ideativo e teorico rigoroso, in armoniosa contaminazione fra diversi campi di
ricerca. Quali significati possono assumere oggi le definizioni di "design" e
"comunicazione visiva" in uno scenario che comprende tutte le attività
creative e progettuali? Hanno ancora un senso concetti come bidimensionalità o
staticità formale nel mondo attuale, tendenzialmente fluido e sempre più
proiettato verso la simulazione virtuale? Di fronte a tali interrogativi non
rimane che ripensare tutto l'iter disciplinare dalle sue fondamenta, al fine
di ricostruire percorsi e metodologie, nel tentativo di individuare nuovi
strumenti di applicazione e sviluppo per il design grafico.
There are several worlds that are recognized in "design", a term still taste a little magic that identifies itself with the various actors of Visuality: line, shape, space, color, perceptual effects, dynamic tension, tradition, kinetic interaction, until understood in a multidisciplinary multimedia, open to new technological horizons and conceptual thinking and rigorous theoretical, in harmonious contamination between different fields of research. What meanings can take today the definitions of "design" and "Visual communication" in a scenario that includes all design and creative activities? They still have a sense concepts such as two-dimensional or static formal in today's world, and increasingly fluid tends towards the virtual simulation? In the face of such questions is to rethink the entire disciplinary procedure from its foundation in order to reconstruct pathways and methodologies, in an attempt to identify new application and development tools for graphic design. | Aggiungi al Carrello |
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3. | € 19,00 | EAN-13: 9788820407674 Daniele Baroni Design e corporate image. Per una storia dell'identità visiva nazionale
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Teorie e storia del design, delle arti, della moda | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 19,00 | Descrizione | Corporate identity e corporate image sono termini anglosassoni che fanno ormai parte dell'uso comune e stanno a sintetizzare alcune complesse operazioni che concorrono nella maggior parte dei casi alla costruzione dell'immagine d'impresa e a evidenziarne la sua identità .
Tale identità dovrebbe risultare attraverso tutti gli aspetti della comunicazione visiva, dall'immagine del "prodotto" alle varie manifestazioni istituzionali e promozionali emesse dai diversi media o canali di comunicazione. Dall'insieme di queste attività deriva la corporate image che dovrà essere recepita dal pubblico. Cogliendo l'occasione del 150 ° anniversario dell'Unità d'Italia, alcuni studiosi ed esperti di comunicazione visiva hanno analizzato il tema ampio e articolato della corporate nazionale. Prendendo in esame con particolare attenzione quei settori in cui l'"immagine", intesa in senso lato, emerge in un contesto di valori iconografici, siano essi di origine popolare sia emanazione della tradizione colta.
Daniele Baroni , architetto e designer, è docente di Storia del design e della comunicazione visiva presso la Scuola di Design del Politecnico di Milano. Autore di numerose pubblicazioni su argomenti di storia dell'architettura moderna, design e grafica, tra i quali Storia del design grafico (con Maurizio Vitta, 2003 ), Il Manuale del design grafico (2006) e La forma del design (2011), è socio ADI (Associazione del Disegno industriale Italiano) e di AIS Design (Associazione degli storici del design).
Pier Paolo Peruccio , architetto, PhD, è ricercatore presso il Politecnico di Torino dove insegna teoria e storia del design. Svolge ricerca nell'ambito della storia della grafica, della cultura d'impresa e delle relazioni tra progetto e sostenibilità ambientale. Tra le sue pubblicazioni, i volumi La ricostruzione domestica (2005) e Outdoor Design dal 1870 (2010). Ha inoltre curato l'edizione italiana del libro In The Bubble di John Thackara (2008). È curatore del settore design del "Giornale dell'Architettura" e, con Franco Mello, della collana di libri "Play Design" per Electa. | Aggiungi al Carrello |
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4. | € 30,00 | EAN-13: 9788808195784 Daniele Baroni La forma del design. Rappresentazione e forma nel linguaggio del basic design
Edizione: | Zanichelli, 2012 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 30,00 | Aggiungi al Carrello |
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